Termini e Condizioni Generali di Vendita e Acquisto

Condizioni Generali di Vendita del Servizio “eBook Store”
(v.1.2 del 20/05/2018 – adeguamento GDPR)

1. Introduzione

Il sito Internet (www.giusepperamerini.it/estore/, di seguito il “Sito”) è di proprietà di Giuseppe Ramerini, con sede legale in via XXV Aprile 8, 50051 Castelfiorentino (FI). Codice fiscale: RMR GPP 64D01 C101C, partita IVA numero: 06506100483 (di seguito “Giuseppe Ramerini” o “Venditore”).

Il Sito contiene prodotti audio, video e testuali in formato digitale per la vendita online.

Con la decisione di acquisto, l’utente esprime il proprio consenso alle Condizioni Generali di vendita (di seguito le “Condizioni Generali”), i Termini e le Condizioni Generali d’uso del Sito, l’informativa sull’uso dei cookie e la Privacy Policy del Sito, pubblicate su altre pagine del Sito, che regolano la registrazione, l’accesso, la navigazione ed in generale l’uso del Sito. Le presenti Condizioni del Servizio hanno per oggetto la disciplina della fornitura dei servizi di prelevamento a pagamento, ovvero il download di uno o più file in formato digitale contenenti opere dell’intelletto per lo sviluppo personale, effettuato e reso disponibile, tramite rete internet, dal Sito.

Il venditore invita ciascun Cliente a leggere con attenzione, prima di effettuare ciascuna operazione della procedura di Download, le presenti Condizioni di Servizio e salvarle anche in copia elettronica. Giuseppe Ramerini ha comunque facoltà di modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle Condizioni di Servizio di cui al presente documento, per rendere conformi le stesse a mutate esigenze commerciali od alle eventuali modifiche normative. Le modificazioni eventualmente apportate prenderanno effetto a far tempo dalla data di pubblicazione sul Sito, quale dichiarata nell’intestazione delle Condizioni di Servizio medesime. Il Venditore si riserva, anche, la facoltà di selezionare i Clienti ammessi al servizio e di inibire l’accesso o l’acquisto a clienti non ritenuti idonei.

2. Accesso al Servizio ed alle funzionalità di acquisto

Il Cliente può accedere al Servizio relativamente ai prodotti digitali presenti nel catalogo elettronico di Giuseppe Ramerini, dettagliatamente illustrati nelle pagine del Sito e descritti nelle relative schede informative in esso pubblicate, rispettando le procedure tecniche di accesso ivi illustrate. La pubblicazione dei prodotti digitali esposti sul Sito costituisce un invito rivolto al Cliente a formulare una proposta contrattuale di fornitura del Servizio. L’ordine di Download inviato dal Cliente ha valore di proposta contrattuale e comporta la completa conoscenza ed integrale accettazione delle presenti Condizioni di Servizio.

L’avvenuta corretta ricezione della proposta del Cliente è confermata da Giuseppe Ramerini mediante una risposta automatica inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. La risposta di Giuseppe Ramerini è generata in modo automatico dal sistema del Sito e conferma la corretta ricezione della proposta all’interno dei sistemi informativi.

Ciascuna fornitura del Servizio stipulato tra Giuseppe Ramerini ed il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di Giuseppe Ramerini e l’invio al Cliente della mail di conferma con il link per avviare il download di quanto acquistato. Giuseppe Ramerini ha la facoltà di accettare o meno, a propria discrezione, l’ordine inviato dal Cliente, senza che quest’ultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio, in caso di mancata accettazione dell’ordine stesso. L’accettazione da parte di Giuseppe Ramerini si ritiene tacitamente rilasciata, se non altrimenti comunicato al Cliente entro 48 ore dall’invio dell’ordine, a mezzo di un messaggio di posta elettronica inviato all’indirizzo comunicato dal Cliente.

Con l’invio dell’ordine di download, nelle modalità previste dalle istruzioni operative del Sito, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura di fornitura del Servizio, e di accettare integralmente le Condizioni di Servizio e di pagamento di seguito descritte.

L’accesso al Servizio presuppone la disponibilità da parte del Cliente dei dispositivi hardware e software idonei per il corretto funzionamento del Servizio stesso e dei file acquistati (tipicamente file audio mp3 e/o pdf). La mancanza (ovvero il mancato acquisto da parte del Cliente) dei dispositivi sopra indicati determina l’impossibilità per il Cliente di usufruire del Servizio, senza che alcuna responsabilità possa ascriversi a Giuseppe Ramerini.

3. Prezzi e flusso di acquisto

I prezzi sono, salvo se espressamente indicato diversamente, in valuta euro, iva compresa e sono soggetti a modifica in qualsiasi momento e senza preavviso, fermo restando che, limitatamente agli ordini in corso di accettazione o accettati da Giuseppe Ramerini, si applicheranno le condizioni di fornitura vigenti al momento dell’invio dell’ordine da parte del Cliente.

Dopo aver effettuato il pagamento online del prezzo, il Sito emette una conferma d’ordine con un numero d’ordine univoco ed invia una mail automatica che permetterà al Cliente di scaricare (download) il prodotto digitale acquistato. Il Cliente ha 48 ore per effettuare il download dopo di che il link scade.

Una volta completato il Download del prodotto digitale, quest’ultimo risiede nel computer del Cliente come un qualsiasi altro file digitale ed è consentito al Cliente solamente esercitare i diritti e le facoltà di utilizzazione espressamente autorizzate: uso personale del file acquistato e divido di copiarlo in tutto o in parte e/o cederlo a terzi o condividerlo. In ogni caso, è almeno consentito al Cliente, per ciascun prodotto digitale, di prenderne visione e di riprodurlo in formato digitale su altro proprio supporto hardware per solo ed esclusivo uso personale e nel rispetto delle norme di legge.

NOTA BENE: Ciascun prodotto digitale può essere scaricato dal Cliente solo una volta, entro 48 ore dall’acquisto, e non può essere sostituito, se è andato perduto per qualsiasi motivo. Una volta che il prodotto digitale è scaricato, è responsabilità del Cliente non perderlo, distruggerlo o danneggiarlo e Giuseppe Ramerini non è in alcun modo responsabile nei confronti del Cliente se ciò dovesse accadere.

NOTA BENE: Per la gestione dei file scaricati e il loro utilizzo il Cliente devo assicurarsi di avere hardware e software o App idonee per la fruizione di file compressi (zip), audio (mp3) o testuali (pdf). FAQ

4. Pagamenti e fattura

I pagamenti avvengono tramite il Gateway protetto di Paypal Inc., Il Sito e il Venditore non hanno accesso ai dati relativi della carta di credito, di debito o ricaricabile usata dal Cliente. Nessun dato inerente lo strumento di pagamento usato viene registrato e conservato sul sistema informativo del Sito.

La transazione con Paypal è protetta da chiave digitale con Algoritmo a codifica RSA e chiave pubblica a 256 byte (per maggiori dettagli vi invitiamo a leggere: https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/paypal-safety-and-security)

Se il Cliente vuole fattura fiscale, invece che la semplice ricevuta di acquisto, per i propri acquisti deve richiederla dopo l’acquisto inviando una mail con la propria ragione sociale completa e la partita iva. Le nostre fattura riportano la dicitura “Prestazione o vendita svolta in regime fiscale di vantaggio ex art. 1, commi 96-117, legge 244/2007 come modificata dall’art. 27, Dl 98/2011 e pertanto non soggetta a IVA né a ritenuta ai sensi del provvedimento n. 185820/2011 dell’Agenzia Entrate“.

5. Diritto di recesso

In accordo con la nuova Direttiva Europea n. 2011/83/Ue sui Diritti dei Consumatori, Il Cliente non ha più il diritto di recedere dal Servizio una volta che il Download del prodotto digitale è iniziato: da tale momento il Download e l’acquisto sono definitivi.

6. Responsabilità

Il Servizio viene fornito nello stato in cui si trova senza garanzia d’alcun tipo e la sua funzionalità è subordinata al corretto utilizzo del medesimo da parte del Cliente. Giuseppe Ramerini sarà responsabile per ritardi o disservizi esclusivamente in caso di dolo o colpa grave direttamente riferibili al fornitore stesso.

NOTA BENE: Il materiale digitale (audiocorso, video, ebook, ecc…) ha esclusivamente scopo formativo, non sostituisce nessun trattamento medico o psicologico. Giuseppe Ramerini non è un medico.

Giuseppe Ramerini non fornisce alcuna garanzia, comprese, senza limitazione, ogni implicita garanzia di commerciabilità, idoneità ad un particolare scopo e perfetto funzionamento del Servizio. L’intero rischio derivante dall’uso del Servizio è a carico del Cliente. In nessun caso Giuseppe Ramerini potrà essere ritenuto responsabile dei danni indiretti o di ogni altro danno di qualsiasi tipo, ivi inclusi, in via esemplificativa, i danni dovuti ad un mancato profitto economico, all’interruzione dell’attività d’impresa, all’arresto di computer, al danneggiamento di hardware o software, alla perdita di informazioni o dati, o ogni altro danno, subiti dal Cliente in connessione con l’uso del Servizio, anche nel caso in cui Giuseppe Ramerini fosse stato avvisato circa la possibilità del verificarsi di tali danni.

7. Proprietà intellettuale

Tutti i marchi (registrati o non), come pure ogni e qualsiasi opera dell’ingegno e dell’intelletto, segno distintivo o denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico e più in generale qualsiasi altro bene immateriale protetto dalle leggi e dalle convenzioni internazionali in materia di proprietà intellettuale e proprietà industriale riprodotto sul Sito restano di esclusiva proprietà di Giuseppe Ramerini e/o dei suoi danti causa, senza che dall’accesso al Sito e/o dalla stipulazione dei contratti di fornitura del Servizio derivi al Cliente alcun diritto sui medesimi. Qualsiasi utilizzazione, anche soltanto parziale, dei medesimi è vietata senza la preventiva autorizzazione scritta di Giuseppe Ramerini, a favore della quale sono riservati, in via esclusiva, tutti i relativi diritti.

La proprietà, i diritti di utilizzo e sfruttamento commerciale e, comunque, ogni diritto, ivi compresi i diritti d’autore, in alcun modo inerente al Servizio o riferito al Servizio sono e rimarranno di esclusiva titolarità di Giuseppe Ramerini o dei suoi danti causa. Il Servizio è protetto dalle leggi vigenti sul diritto d’autore e ogni altra normativa applicabile.

8. Obblighi del Cliente

Il Cliente acquista il materiale digitale per il solo scopo personale e si impegna a non mettere in atto, con l’uso del materiale acquistato, comportamenti contrari a norme di legge, violazione di diritto d’autore o altre attività che possano ledere l’immagine o recare danno al Venditore e/o a terzi.

L’utilizzo del Servizio è strettamente personale e non può essere destinato ad uso commerciale. E’ vietato utilizzare il Servizio per fornire a propria volta un servizio, o parte di un servizio, o un’applicazione o parte di un’applicazione a terzi. In particolare, non è consentita la distribuzione, la trasmissione o la messa a disposizione del Servizio a terzi.

Il Cliente si obbliga a sollevare Giuseppe Ramerini da ogni costo, danno o pregiudizievole conseguenza derivanti dall’utilizzo del Servizio in maniera difforme dalle presenti Condizioni di Servizio.

9. Attività di informazione

Allo scopo di informare i Clienti sui nuovi Servizi e offerte, Giuseppe Ramerini potrà inviare mail informative al Cliente mediante proprio servizio di newsletter non intensiva. Il Cliente potrà comunque chiedere la rimozione dalla lista contatti del venditore in qualsiasi momento.

10. Comunicazioni

Tutte le comunicazioni inerenti il Sito, i prodotti digitali o l’utilizzo dei propri dati personali e l’inclusione nella lista contatti del Venditore devono essere inoltrate a mezzo mail scrivendo a info@giusepperamerini.it

11. Trattamento dati

I dati forniti dal Cliente sono funzionali ad identificare il soggetto che acquista per espletare correttamente gli obblighi di legge fiscale e per il servizio di informazione commerciale del Venditore. Nel sistema informativo non vengono conservati dati sensibili ne dati relativi al sistema di pagamento utilizzato durante la transazione. Nessun dato viene condiviso o ceduto a terzi, ne a titolo gratuito ne oneroso.

Fatti salvi gli obblighi di legge in materia fiscale italiana, il Cliente può, in ogni momento, chiedere di essere rimosso dalla lista contatti commerciali del venditore o verificare l’esattezza dei dati registrati e chiederne cancellazione o rettifica.

Responsabile della conservazione dei dati è Giuseppe Ramerini che può essere contattato a mezzo posta ordinaria all’indirizzo indicato ad inizio documento oppure via mail scrivendo a info@giusepperamerini.it

Informativa estesa trattamento dati e privacy

11. Uso dei Cookie

Il sistema informativo utilizza cookie di tipo tecnico per esigenze di regolare funzionamento del sistema editoriale e per le transazioni online. Il sistema utilizza anche cookie di tipo performance (di terze parti: Google Inc. – https://www.google.it/intl/it/policies/technologies/types/) unicamente per fini di rilevamento di statistiche di accesso alle pagine ma aggrega i dati in modo anonimo e non effettua profilazione utenti ne analisi del comportamento al consumo. (Per saperne di più sui cookie: http://www.aboutcookies.org/)

Informativa estesa uso dei cookie

12. Normativa applicabile e Foro competente

Il Contratto d’Acquisto tra il Cliente e Giuseppe Ramerini s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Fatti salvi naturalmente i diritti spettanti ai Clienti consumatori, per qualsiasi controversia sarà esclusivamente competente il Foro di Firenze.

Hai dubbi o domande in merito? clicca qui.

Documenti correlati: Informativa trattamento dati | Informativa uso dei cookie